Autoguarigione: le tecniche di Dinamica Mentale

0

Autoguarigione: se ne parla molto, ci sono infinite fonti disponibili sul web, ci sono studi che provano scientificamente l’importanza di un determinato atteggiamento mentale per migliorare la propria resistenza al dolore, innescare processi di miglioramento fisico ed in generale di qualità della vita.

Autoguarigione e malattie psicosomatiche

E nonostante tutto questo gran parlare, in pochi riescono veramente ad acquisire e praticare tecniche efficaci di autoguarigione.

Prima di entrare nel merito di come curarsi con la mente, partiamo dall’origine del disequilibrio fisico: la malattia, la patologia, l’evento accidentale.

Il mio punto di vista, che sta diventando sempre più condiviso anche in ambienti medico-scientifici, è che quasi tutte le malattie che ci affliggono hanno una origine o quantomeno una componente “psico-somatica“.

Se la nostra mente è sotto stress, e proviamo stanchezza, tensione, inquietudine, la nostra stessa mente avrà meno possibilità di attivare difese contro agenti esterni, rendendoci più esposti alla possibilità di essere attaccati.

Personalmente ritengo che anche eventi fortuiti, esterni, accidentali, tipo un incidente stradale, una caduta, un infortunio in genere abbiano connessioni con motivazioni inconsce, sempre guidate dalla nostra mente, che ci hanno esposto al fattore di rischio esterno e indotto nella situazione che ha causato il trauma.

In altre parole, le teorie più avanzate di Dinamica Mentale alle quali fa riferimento il Metodo Sailfulness, sostengono che le connessioni mente-corpo-eventi-malattia-guarigione possono essere impostate in modo armonico, aumentando notevolmente la durata e soprattutto la qualità della vita degli individui. Ed esporli a meno rischi, anche accidentali.

In situazioni di disequilibrio, la mente potrebbe addirittura innescare lei stessa la patologia, mettendoci per così dire “in sicurezza” rispetto a una situazione stressante.

Pensiamo ad esempio a chi va al lavoro e ogni giorno prova stress rispetto al capo che non sopporta. Si attiva in questi casi un meccanismo inconscio che diminuisce le difese. Le persone stanno “fisicamente” male. Poi l’influenza con la febbre che arriva diventa la soluzione per prendersi due giorni di pausa e non vedere la persona tanto detestata.

Il nostro corpo produce, attraverso varie ghiandole, sostanze che hanno principi attivi molto simili a molti medicinali che prendiamo, ma allo stesso tempo può concentrare tossine e tensioni con effetti molto simili alle patologie che ci colpiscono.

L’Effetto Placebo

Parlare di autoguarigione e di curarsi con la mente non può prescindere da una breve illustrazione dell’Effetto Placebo e la sua interazione con le tecniche di Dinamica Mentale.

Test clinici comprovati dimostrano che una percentuale altissima di pazienti guarisce quando riceve un finto trattamento, che sia bicchiere di acqua e zucchero spacciato per antiinfiammatorio potente o un intervento chirurgico simulato. Perché questo avviene?

E’ ormai opinione diffusa che l’effetto placebo sia causato dal fatto che la pseudo-cura innesca convinzioni positive che intervengono sulla fisiologia del corpo.

Consideriamo però che è vero anche l’opposto, quello che gli studiosi hanno iniziato a chiamare “Effetto Nocebo“.

Le convinzioni negative producono effetti fisiologici negativi, che arrivano a ostacolare i naturali strumenti di autoguarigione di cui siamo dotati.

Un semplice esempio aiuta a capire questo concetto. Alla banale domanda “come stai“, alcune convenzioni sociali tendono a rispondere automaticamente “così così”, “tiriamo avanti“, “non c’è male“. Alcune culture, come quella italiana, sono tipicamente prudenti e conservative.

Una nota: fate attenzione soprattutto al “non c’è male”. La mente viene facilmente ingannata dalle negazioni, che sono astrazioni complesse, mentre tende a focalizzarsi sulla parola “male”, con tutta la sua connotazione negativa che non viene mitigata dal “non c’è”.

Una delle regole chiave della dinamica mentale è evitare le doppie negazioni e trasformare quindi il “non c’è male” in “bene“.

Tornando alle convenzioni sociali in risposta al come stai, provate a chiedere “how are you?” a Manchester, e fare la stessa domanda a Los Angeles. Scoprirete che gli inglesi tendono a rispondere “not so bad”, mentre gli americani ti diranno “good!” “great!” “give me five!” “Brilliant!”.

Non meravigliamoci poi se l’atteggiamento mentale positivo degli americani li ha portati a una posizione dominante nel mondo!

Quindi: l’effetto placebo esiste, è provato scientificamente, e può essere attivato con un atteggiamento mentale positivo che, al termine del Corso Sailfulness, ciascun allievo avrà imparato a coltivare in modo continuo ed efficace.

Curarsi con la Mente è possibile

L’Autoscopia

Il nostro corpo è un organismo complesso, formato da vari sistemi che interagiscono tra di loro. Sistema osseo, sistema muscolare, sistema nervoso, organi, sistema linfatico, cardio-circolatorio…

Per diagnosticare e guarire le tante afflizioni che possono colpire i nostri sistemi e i nostri organi abbiamo realizzato strumenti molto potenti per scandagliare l’anatomia e la fisiologia di ciascun sistema e di ciascun organo. Dai raggi X alla risonanza magnetica, dall’ecografia alla TAC e chi più ne ha più ne metta.

E se la mente potesse diventare anch’essa un potentissimo scanner al nostro servizio, per individuare tensioni, contratture, problemi vari, e ci aiutasse, grazie al potente contributo placebo che può offrirci, al nostro benessere fisico?

Nella meditazione guidata di oggi, che inizierà tra poco, sperimenterai una straordinaria scansione mentale del tuo corpo, con l’aiuto degli assistenti del tuo equipaggio, e scoprirai come rafforzare la tua connessione mente-corpo alla ricerca di un benessere naturale e duraturo.

Curarsi con la mente

La medicina scientifica come la conosciamo oggi è un fenomeno abbastanza recente nella storia dell’umanità.

Per millenni le persone si sono affidate a guaritori, stregoni, sciamani che hanno proposto soluzioni che solo in minima parte erano connesse a principi attivi di cura, tipicamente erboristici, lasciando invece a parole, gesti, rituali, suggestioni il compito di attivare i processi di autoguarigione degli individui.

Lungi da me rinnegare l’importanza della moderna scienza medica, e che nessuno pensi di sostituire un trattamento chemioterapico con una invocazione agli spiriti degli antenati. Tuttavia, non considerare la fondamentale importanza della nostra mente per i processi di autoguarigione sarebbe oltremodo limitante.

Curarsi con la mente è possibile, e può costituire un contributo aggiuntivo e non sostitutivo alla medicina ufficiale.

Le tecniche di autoguarigione possono offrire anche valide soluzioni al controllo del dolore: non è solo questione di guarire con la mente, ma anche di riuscire a vivere meglio, anche in condizioni di malattia e difficoltà.

Non ti resta adesso che passare alla Meditazione Autoguarigione che propongo in questa lezione Sailfulness!

Prima di iniziare l’ascolto dell’audio

Per ottenere il massimo del beneficio da questa lezione, ti ricordo l’importanza di aver praticato tutte le prime 4 lezioni del Corso Sailfulness, ripetendo specialmente la seconda:

In caso tu non abbia fatto pratica, ti consiglio di seguire passo passo il percorso.

Ti ricordo le altre lezioni pubblicate, che puoi fare nell’ordine che preferisci, in base agli argomenti che più ti interessano;

Ascolta la Meditazione Guidata

Vedi il video della Meditazione Guidata

Cosa hai trovato in questa Meditazione Autoguarigione?

Come ogni volta, sei sceso nei livelli Alfa più profondi, sei salito sulla tua Barca Mentale e sei uscito in mare aperto.

La navigazione è dedicata all’autoguarigione. Hai imparato una nuova interazione mente-corpo che diventerà uno strumento eccellente per la tua salute e per il controllo del dolore.

Hai issato le vele e la randa, la vela principale, è diventata un grande schermo connesso al potente computer di bordo, che hai impostato sulla funzione “Autoscopia“.

Lo strumento interagisce con il vento e con i raggi del sole, e la tua mente è entrata in connessione con lo strumento, iniziando a esplorare il tuo corpo, proiettando la scansione sulla randa.

Hai visto ogni parte del tuo corpo proiettata sulla vela.
Hai visto ogni piccola tensione esistente, ogni piccola tensione accumulata nel tempo. Hai visto il tuo sistema osseo come se fosse attraversato dai raggi X, e hai mandato il tuo sorriso mentale al tuo sistema osseo, a ogni elemento, sino al più piccolo osso della struttura del tuo corpo.

Hai osservato con attenzione la scena in ogni dettaglio. Rilassato ogni piccola tensione vista nella scansione. Respirato il vento che è arrivato durante la navigazione e acquisito l’energia del sole.

Hai poi fatto la scansione del tuo sistema muscolare. Osservato i muscoli, i tendini, le cartilagini. Mandato il tuo sorriso mentale al tuo sistema muscolare, trasmettendo energia ai tuoi muscoli.

Hai impostato la guarigione di ogni contrattura, affaticamento. Respirato il vento che ti arriva durante la navigazione e acquisita l’energia del sole che ti sta irraggiando, trasmettendola al tuo corpo.

Hai poi fatto la scansione del sistema cardio-circolatorio. Sei entrato in armonia con il sangue che scorre tra le vene e le arterie, rilassando e risolvendo ogni pur piccolo problema di circolazione sino al livello del più piccolo capillare, mandandogli il tuo sorriso mentale.

Continuando a respirare il vento e irraggiato dal sole hai proseguito con l’autoscopia mentale andando a visualizzare sulla vela ogni organo: il cuore, i polmoni, il fegato, il pancreas, i reni, il sistema gastrico, il sistema intestinale.

Hai visto ogni organo e mandato il tuo sorriso mentale. Ne hai controllato la forma, il funzionamento, l’efficienza, risolvendo ogni pur piccolo problema collegato ai tuoi organi.

Poi hai proseguito con la scansione della tua pelle, soffermandoti su ogni neo, ogni piccola imperfezione alla quale hai mandato il tuo sorriso mentale.

Sei passato poi alla scansione della testa, con la parte interna, rilassata, in salute, e il tuo cervello, che custodisce i pensieri e le memorie che formano la tua mente, lo strumento più potente che irraggia la sua consapevolezza a tutto il corpo, trasmettendo salute, energia, benessere.

Hai poi proiettato tutto te stesso, tutto il tuo corpo sulla vela, perfettamente rilassato, efficiente, ricco di energia, che stai accumulando grazie al vento e al sole, gli elementi naturali che ti stanno accompagnando in questa navigazione mentale guidata.

Lo strumento di autoscopia della tua mente ha poi proseguito con l’esplorazione di ogni parte del tuo corpo, sino al livello di ogni cellula. Sei rimasto così per qualche istante, portando sullo schermo della vela qualsiasi cosa la tua mente ha trovato in questa scansione del tuo corpo.

Dopo aver proiettato sulla vela principale, la randa, ogni parte del tuo corpo, analizzandola con una scansione potente ed efficace, come fosse una radiografia o una risonanza magnetica, hai preso nota di ogni cosa che hai trovato durante questa scansione.

Ti sei poi ricaricato di energia con la luce BIANCA presente nella tua cabina armatoriale, godendoti questa sensazione di rinnovata energia e salute, e congratulandoti con te stesso per aver trovato un metodo potente, semplice ed efficace per analizzare il tuo corpo e infondergli benessere.

Com’è andata?

Bene, siamo giunti alla fine di questa lezione.

Se ti è piaciuta la lezione, fai almeno un’azione per me: condividila su Facebook

Racconta, commenta, condividi impressioni e sensazioni, qui oppure sulla pagina Facebook, oppure scrivimi!

Nella prossima lezione abbandoneremo la razionalità e ci avventureremo in un mondo inesplorato, dove apprenderai alcune tecniche per …. predire il futuro!

Come sempre accederai al tuo Stato Alfa Mentale… e come sempre… la mia voce… ti accompagnerà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here