Come gestire la rabbia? Meditazione Guidata

2

Per capire come gestire la rabbia, capiamo intanto il significato di questa parola, che deriva (in senso figurato) da una malattia infettiva trasmessa principalmente dal morso del cane.

Dice la Treccani

Rabbia: irritazione violenta prodotta dal senso della propria impotenza o da un’improvvisa delusione o contrarietà, e che esplode in azioni e in parole incontrollate e scomposte

Come gestire la rabbia con la Dinamica Mentale

Sono passate alcune settimane da quando hai iniziato il Corso di Dinamica Mentale Sailfulness e adesso riesci a raggiungere molto velocemente il tuo Stato Alfa Mentale più profondo.

Come sai, è uno Stato in cui puoi fare esercizi di auto-programmazione per modificare alcuni tuoi comportamenti, migliorare le tue attitudini ed essere una persona migliore e più apprezzata dagli altri.

Vediamo con la Lezione di oggi come sviluppare una dote che solo le persone carismatiche hanno.

Probabilmente ti è più volte accaduto di arrabbiarti, anche in modo violento, mostrare aggressività, dire cose delle quali, successivamente, ti sei pentito.

Oggi imparerai a scrivere la tua rabbia su alcune pagine del tuo Diario Mentale, pagine che poi stacchi e lasci volare via dalla tua Barca Mentale, per vederle poi auto-incendiarsi e dissolversi nel vento e nell’acqua del mare.

Prima di iniziare l’ascolto dell’audio

Per ottenere il massimo del beneficio da questa lezione, ti ricordo l’importanza di aver praticato tutte le prime 4 lezioni del Corso Sailfulness, ripetendo specialmente la seconda:

In caso tu non abbia fatto pratica, ti consiglio di seguire passo passo il percorso.

Ti ricordo le altre lezioni pubblicate, che puoi fare nell’ordine che preferisci, in base agli argomenti che più ti interessano;

Se sei pronto, puoi proseguire subito con la Navigazione Mentale Guidata Sailfulness n.9, dove la mia voce ti accompagnerà in mare aperto, e potrai scoprire come gestire la tua rabbia!

Per proseguire adesso con la Lezione indossa cuffie o auricolari e ascolta il File Audio. Per prima cosa, raggiungerai come sempre il tuo Rilassamento Profondo.

Ascolta l’audio della Meditazione Guidata

Vedi il Video della Meditazione Guidata

Cosa hai trovato in questa Meditazione Guidata

La mia voce ti ha accompagnato nei tuoi livelli Alfa più profondi.

Sei arrivato in riva al mare, hai allineato il tuo respiro alle onde del mare.

Sei poi andato alla marina dove è ormeggiata la tua Barca Mentale.

Insieme al tuo equipaggio, hai mollato gli ormeggi, sei uscito dal porto, il tuo equipaggio ha issato le vele, hai messo il pilota automatico. Hai iniziato una conversazione con il tuo equipaggio.

L’argomento di oggi è la Rabbia. E’ una reazione istintiva che ti sembra di non riuscire a controllare.

Il tuo assistente ti spiega il suo metodo, che non è semplicemente imporsi l’autocontrollo. Lui si allontana per qualche minuto dalla persona o dalle persone che lo hanno fatto arrabbiare, si siede, entra nel suo Stato Alfa Mentale, e annota sul suo Diario Mentale quelle situazioni, quelle parole che lo hanno fatto arrabbiare.

Già il mettere per iscritto la rabbia lo aiuta a stabilizzarsi. Poi esce in mare con la Barca Mentale, stacca le pagine dal Diario Mentale e le vede prendere fuoco e dissolversi nel vento e nell’acqua del mare.

Quindi prende gli estintori speciali della Barca e si lascia avvolgere in una schiuma dolce e piacevole che placa ogni emozione negativa.

Dopo la spiegazione hai provato tu la tecnica, pensando a una situazione nella quale ti sei particolarmente arrabbiato.

Hai scritto le pagine nel Diario Mentale, le hai staccate, lanciate e viste dissolversi. Poi la schiuma dolce dell’estintore ha completato il tuo recupero di autocontrollo.

Il mare, che era un po’ mosso, si è calmato.

Ogni volta che ricorderai quel momento di rabbia, vedrai l’ìmmagine della pagina che diventa fumo e cenere e si disperde.

Sei poi sceso nella tua cabina armatoriale, hai fatto una doccia, e hai acceso la luce BLU per trovare calma, quiete, chiarezza mentale, e poi hai lasciato il tuo Stato Alfa Mentale tornando alle tue abituali attività

Com’è andata?

Bene, siamo giunti alla fine di questo articolo.

Se ti è piaciuta la lezione, fai almeno una delle azioni social seguenti e soprattutto condividi Nagual.blog su Facebook

Racconta, commenta, condividi impressioni e sensazioni, qui oppure sulla pagina Facebook, oppure scrivimi

Nella prossima Navigazione Mentale Guidata imparerai una tecnica molto importante e molto utilizzata nei Corsi di Dinamica Mentale, che ti consentirà di entrare in contatto con la Totalità di te stesso, per attivare il tuo inconscio più profondo e aiutarti a prendere decisioni importanti.

Imparerai la leggendaria “Tecnica del Bicchiere d’Acqua.

E, come ogni volta, la mia voce… ti accompagnerà.

2 COMMENTS

  1. Ciao Vittorio, avrei un’osservazione per quanto riguarda gli stati di rabbia. Nella meditazione guidata, ripercorrendo questi stati che mi sono accaduti in passato, mi sono accorto che dal momento in cui si innesca la “miccia” della rabbia al momento del suo esplode, passa del tempo dove in pochi secondi divampa questo sentimento, ed è lì che credo debba agire entrando nel mio stato alfa, altrimenti quando il tutto esplode ormai è troppo tardi per fare un passo indietro. Poi mi sono accorto che quello che accomuna sempre la maggior parte di quei momenti sono sempre le aspettative nei confronti degli altri.
    Mauro

    • Ciao Mauro, questa lezione del corso è particolarmente importante perché, dopo alcune lezioni più “tranquille”, ho introdotto la prima di alcune lezioni che innescano possibili reazioni dal profondo.
      Importante perché, come detto più volte, il Corso Sailfulness è propedeutico alla “vera” meditazione. E’ una palestra in cui inizi a prendere coscienza del tuo “se”, e lo fai inizialmente guidato da una voce esterna. Poi, gradualmente, si passa alla meditazione auto-indotta (senza voce-guida) dove si lasciano scorrere tutte le emozioni anche negative e disturbanti, come la rabbia, e si lasciano andare con atteggiamento non giudicante. Se un sentimento di rabbia divampa prima dello stato alfa accettalo, non giudicarlo, eventualmente interrompi la pratica e riprendila successivamente. Prendi familiarità con la tua rabbia, ascoltala, e lasciala andare. Poi, quando sarai nel tuo livello Alfa più profondo, scriverai il tuo risentimento sulle pagine del Diario Mentale, e le vedrai dissolversi nell’aria del vento e nell’acqua del mare.
      Normale che al centro del risentimento ci sia la tensione per le aspettative degli altri. Io ho avuto bisogno di anni per liberarmi dal copione di vita che qualcun altro aveva scritto per me. Tu farai molto prima! Un abbraccio, Vittorio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here