I condizionamenti mentali, onde che puoi far scorrere via…
Un condizionamento è una convinzione auto-limitante che deriva da antichi messaggi di tipo genitoriale. Può essere stato un insegnante, la madre o il padre, o una qualsiasi figura importante per un bambino o adolescente ad aver causato in noi delle convizioni che oggi limitano la nostra vita.
La lezione di oggi è dedicata a individuare, isolare e rimuovere i condizionamenti mentali.
Il potere che altre persone hanno su di noi, i fili invisibili che ci guidano, senza che neppure ce ne rendiamo conto, gli antichi messaggi che prescrivono divieti, inculcano la paura di sbagliare, il timore dell’incertezza, di essere criticati, derisi, esclusi, insomma il modello cosiddetto “normale”… tutto questo ci inchioda a una vita programmata e conforme al copione sociale dominante, ma assai distante dalle nostre vere passioni ed interessi.
Bronnie Ware e il condizionamento più importante: “Vorrei averlo fatto”
Se non lo hai ancora letto, ti consiglio un bellissimo libro scritto da un’infermiera australiana, Bronnie Ware.
Si intitola “Vorrei averlo fatto”, e Bronnie in questo libro racconta le confidenze raccolte in punto di morte dai suoi pazienti. Il principale rimpianto relativo alla vita che sta per terminare è quello di “non aver avuto il coraggio di vivere la vita che volevo vivere, ma quella che altri si aspettavano da me”.
Oggi affronteremo questo tema nella nostra Navigazione Mentale Guidata.
Prima di Iniziare
Hai letto i primi 4 articoli del Metodo Sailfulness? Se lo hai fatto:
- Adesso sai cosa sono la Dinamica Mentale, lo Stato Alfa, la Navigazione Mentale Guidata (Primo Articolo con Audiodescrizione)
- Hai imparato a rilassarti in modo profondo e a raggiungere il tuo Stato Alfa Mentale (Secondo Articolo con Meditazione Guidata)
- Hai scelto e allestito la tua Barca Mentale (Terzo Articolo con Meditazione Guidata)
- Hai effettuato la tua prima Navigazione Mentale Guidata in mare aperto (Quarto Articolo con Meditazione Guidata)
In caso contrario, ti consiglio di seguire passo passo il percorso. iniziare dalla prima puntata, cliccando sul bottone sottostante:
Se sei pronto, puoi proseguire subito con la Navigazione Mentale Guidata Sailfulness n.7, dove la mia voce ti accompagnerà in mare aperto, e potrai scoprire come rimuovere i tuoi condizionamenti mentali.
Ascolta l’audio della Meditazione Guidata
Vedi il Video della Meditazione Guidata
Cosa trovi in questa Meditazione Guidata
La mia voce ti ha accompagnato nei tuoi livelli Alfa più profondi. Sei arrivato in riva al mare, hai allineato il tuo respiro alle onde del mare. Sei poi andato alla marina dove è ormeggiata la tua Barca Mentale.
Insieme al tuo equipaggio, hai mollato gli ormeggi, sei uscito dal porto e messo la prua a Nord.
Il mare era calmo, e c’era una brezza di maestrale da ovest. Il tuo equipaggio ha issato le vele, hai messo il pilota automatico. Eri perfettamente calmo, rilassato, disteso, mentre la barca navigava veloce con il vento di bolina larga, vento che sentivi piacevolmente sul tuo viso.
In stato di rilassamento profondo, la luce VERDE, nella cabina armatoriale, ti ha fatto allineare con la tua motivazione, la perseveranza e la continuità.
Tornato nel pozzetto hai trovato i tuoi marinai che stavano conversando, raccondandosi reciprocamente come gli antichi condizionamenti mentali stavano limitando la loro vita e come hanno reagito a quella vita conforme alle aspettative… di qualcun altro.
Poi è toccato a te affrontare il tema e hai visualizzato tutti i condizionamenti mentali che stanno caratterizzando il tuo copione di vita.
Hai quindi visualizzato la tua vera passione, quello che veramente vorresti fare nella vita.
Il mare si è formato, con onde di un metro di altezza. Hai impostato lo strumento cartografico di navigazione mettendo come destinazione “la mia vera passione” e hai preso il timone.
Ogni onda che hai cavalcato è un condizionamento che è esterno a te e che non fa parte di te ma che è parte del mare in cui naviga la tua vita.
Hai stabilizzato la barca e le onde-condizionamenti mentali hanno iniziato a scivolare via dolcemente sotto lo scafo.
E da oggi, ogni volta che sarà necessario, ricorderai questo momento magico in cui hai deciso la direzione della tua vita, con la prua rivolta verso la tua vera meta.
E ogni volta che percepirai un condizionamento, un’imposizione esterna, lo vedrai sotto forma di onda e cavalcherai quell’onda con la barca come se tu fossi su un surf, e il condizionamento scivolerà sotto di te,
Ti sei quindi ricaricato con la luce BIANCA prima di lasciare il tuo Stato Alfa Mentale.
Com’è andata la Meditazione Guidata?
Racconta, commenta, condividi impressioni e sensazioni, qui oppure sulla pagina Facebook, oppure scrivimi!
Nella prossima navigazione mentale guidata, contenuta nella Lezione n.8 affronteremo un altro tema tema importante. Come Agire Adesso. Consigliatissimo per chi soffre di… rimandite cronica!
E, come ogni volta, la mia voce… ti accompagnerà.
Riguardo alla rimozione dei condizionamenti mentali ad un certo punto dici “Hai quindi visualizzato la tua vera passione, quello che veramente vorresti fare nella vita”.
Ed a questo punto mi sono trovato in difficoltà, probabilmente perchè sono talmente legato al copione di vita costruito intorno a me, che ho smesso di “sognare” che cosa voglio veramente fare da grande…
Sono consapevole di questa mia impasse, ma mi sento un po’ bloccato, in attesa, ‘sospeso’
Come mi consigli di procedere per uscire da questo loop?
PS Ho letto una frase di Seneca molto significativa a questo proposito e mi fa piacere condifìviderla con te: “Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare”.
Ciao
Michele
Ciao Michele,
in passato mi sono trovato esattamente nella stessa situazione. Non riuscivo a focalizzarmi veramente su cosa volevo “fare da grande”. Tutte le energie erano indirizzate a “cosa non volevo fare”, e i sogni si erano … assopiti.
In altre parole, come dice Simone Perotti, scrittore/marinaio che seguo da anni e che per me è stato un Maestro, la nostra ricerca di libertà è asimmetrica. Cioè tutti vogliamo essere LIBERI DA qualcosa che ci opprime, ma non sappiamo cosa vogliamo essere LIBERI DI fare.
La mia lezione sui Condizionamenti introduce proprio questo concetto: puoi imparare a lasciare andare via i condizionamenti che ti fanno vivere la vita di qualcun altro, ma poi devi ri-orientare la tua vita, altrimenti, inesorabilmente, il tuo vecchio essere tornerà a prendere il sopravvento e tornerai al modello di vita che vuoi invece superare.
Anche qui non ci sono ricette magiche ma solo esercizio. Se, tramite il tuo equipaggio, fai parlare il tuo inconscio più profondo, vedrai gradualmente emergere l’immagine della persona che vuoi essere. All’inizio i contorni saranno molto sfumati, ma poi credimi, tutto ti sarà chiaro.
Con il tempo e con la pratica ti accorgerai che ogni vento ti sarà favorevole, perché scoprirai che il senso ultimo della vita è navigare, non raggiungere il porto.