Dinamica Mentale: La Mente Universale

2

Oggi andremo sino al Centro dell’Universo, entrando in contatto con la Mente Universale, alla ricerca di risposte ai nostri perché, alla ricerca di un senso alla nostra vita.

Si tratta di una delle meditazioni guidate Salfulness più affascinanti, che prende spunto da una esperienza di dinamica mentale che feci da giovanissimo moltissimi anni fa, forse quasi trenta, di cui ho nitidi ricordi, integrando alcuni di quei ricordi con tutto ciò che il Metodo Sailfulness può offrire con la metafora della vela e della Barca Mentale.

Espansione di coscienza

Ho proposto questa navigazione mentale guidata anche in eventi che ho gestito dal vivo, come coach, e ho riscontrato che questa meditazione produce nel praticante “nagualista” dei risultati inaspettati.

Oggi espanderemo la nostra coscienza per includere tutto, tutto l’Universo, e lo faremo aiutati da quella meravigliosa Sfera Luminosa che abbiamo scoperto nella Lezione 12.

Non mi dilungo in spiegazioni perché in questa Lezione non siamo nel campo della razionalità. Qui regna la fantasia, la creatività, l’intuizione, il lato sinistro del nostro cervello. Ci sono cose che non si possono spiegare, ma che si possono solo sperimentare.

Prima di iniziare l’ascolto dell’audio

Per ottenere il massimo del beneficio da questa lezione, ti ricordo l’importanza di aver praticato tutte le prime 4 lezioni del Corso Sailfulness, ripetendo specialmente la seconda:

In caso tu non abbia fatto pratica, ti consiglio di seguire passo passo il percorso.

Ti ricordo le altre lezioni pubblicate, che puoi fare nell’ordine che preferisci, in base agli argomenti che più ti interessano;

Ascolta la Meditazione Guidata

Vedi il video della Meditazione Guidata

Cosa hai trovato in questa Meditazione?

In Stato Alfa Mentale profondo, hai diretto la tua Barca Mentale verso la tua Isola, la tua Isola del Tesoro, quel luogo misterioso che hai conosciuto quando hai incontrato per la prima volta la Sfera Luminosa in una lezione precedente a questa.

Durante il viaggio, nella tua cabina armatoriale, hai sperimentato ancora una volta la potenza delle Quattro Luci Sailfulness.

La luce BIANCA per ricaricare le tue batterie personali.

La luce ROSSA, per ritrovare la forza per lavorare ai tuoi grandi cambiamenti personali.

La luce VERDE, molto importante per raggiungere la Mente Universale, per trovare motivazione, perseveranza, continuità nei cambiamenti.

Ed infine la luce BLU, che ti porta calma e quiete, chiarezza mentale, e che ti indirizza verso la tua profondità spirituale, perché il viaggio di oggi verso la Mente Universale è soprattutto spirituale.

Tu e i tuoi assistenti vi siete interrogati, per trovare quelle domande chiave alle quali vuoi ricevere risposte.

Ci sono domande importanti da farsi, domande relative al senso della vita, domande per mettere a fuoco le scelte importanti di cambiamento che vogliamo fare, e i tuoi assistenti ti aiuteranno, perché sono il tuo yin e il tuo yang, la tua dualità armonica che rappresenta la totalità di te stesso.

Avete preparato domande semplici, aperte, importanti ad esempio “come posso fare per…”, “come posso vivere la mia passione di… (spiega la passione)”, “voglio cambiare lavoro… come posso fare per ottenere la posizione in azienda che voglio”, “sono innamorato, o innamorata della tale persona, come posso fare per conquistarla…”

Le domande che si pongono alla Mente Universale sono personali, centrate, importanti, esistenziali, ed espresse in modo positivo, che non chiedono aiuto per cose che possono danneggiare te stesso, altri, o che vadano contro le leggi della Natura.

Arrivato all’Isola, alle prime luci dell’alba, dopo aver dato fondo all’ancora in rada, ti sei spogliato dei vestiti, indossato un costume e sei andato a nuoto verso l’Isola.

Sei arrivato alla riva. E’ una spiaggia bellissima, di sabbia fine a bianca. La sabbia emana un calore piacevole. Ti sei sdraiato sulla spiaggia, con i piedi rivolti a est, dove stava nascendo il sole.

Perfettamente rilassato, con un senso di quiete interiore molto profondo, hai visto che dalla luce dell’alba una piccola sfera luminosa si staccava dal sole e lentamente veniva verso di te.

Lentamente, hai sentito il calore irraggiato dalla sfera luminosa che ti ha raggiunto. La piccola sfera si è avvicinata emettendo una luce diffusa, molto rilassante. La sfera si è fermata per qualche istante ai tuoi piedi. La hai accolta con il tuo sorriso mentale.

Hai sentito la sensazione di calore e di luce che si è irraggiata sui tuoi piedi. La sfera luminosa li ha avvolti e lentamente saliva, sino a comprendere tutto il tuo corpo, avvolgendolo, come un uovo luminoso.

Sei un essere speciale…. Un Essere di Luce. La luce che ha illuminato la tua mente, donando chiarezza e quiete.

La luce ha raggiunto i tuoi livelli più profondi ed illumina la tua consapevolezza.

Hai percepito di essere “qui e ora”, nel presente, con la totalità del tuo essere, provando uno stato di pace e benessere. Il tuo inconscio profondo, illuminato dalla sfera luminosa, si è espanso sino ad uscire dal tuo corpo, sino a contenere la spiaggia, e gli alberi vicini..

Sei un Essere speciale, un Essere di Luce.

E lentamente, l’uovo luminoso si è espanso ancora sino a contenere tutta l’Isola, e poi ancora, lentamente, sino a comprendere la tua Barca Mentale, poco distante. E’ come un grande uovo che si espande, è la tua consapevolezza, che proviene dal tuo sé più profondo.

Sei un Essere speciale, un Essere di Luce.

L’uovo dorato si è espanso ancora, sino a contenere il mare, sempre di più, sino a comprendere la costa, dove c’è il porto da cui è salpata la tua barca, e poi ancora, sino a comprendere tutte le città vicine, la tua città, la tua casa, che potevi vedere dall’alto, e poi tutta l’Italia, e l’Europa.

La tua consapevolezza si è espansa, sino a contenere tutto il nostro Pianeta, che puoi vedere dall’alto, con I suoi meravigliosi oceani e continenti.

Sei un Essere Speciale, un Essere di Luce.

Hai mandato il tuo sorriso mentale alla nostra Terra, impegnandoti a proteggerla sempre, mandando la tua Metta, la tua benevolenza buddista alla terra, e poi continuando ad espandere la tua coscienza, sino a contenere la luna, e gli altri pianeti, e tutto il sistema solare.

Hai ringraziato il sole che ti ha mandato la sfera luminosa che ha acceso la tua consapevolezza più profonda, mandandogli il tuo sorriso mentale al sole, la tua Metta.

Sei un Essere speciale, un Essere di Luce.

E hai continuato ad espandere la tua consapevolezza, sino a che il tuo uovo luminoso comprende tutta la galassia, e poi altre galassie. E altre ancora.

Sei un essere speciale, sei un essere di luce.

Hai proseguito espandendo la tua coscienza verso l’Infinito. Potevi sentire le vibrazione dell’Infinito, puoi vibrare con le vibrazioni dell’Infinito, mentre la tua consapevolezza, che è arrivata a contenere tutto l’Infinito, si è preparata ad ascoltare il Verbo primordiale, la Parola da cui scaturisce ogni cosa, il Verbo che sta al Principio di tutto, come dicono le Scritture.

Sei rimasto per un po’ di tempo così, al centro dell’Infinito, al cospetto della Mente Universale, semplicemente cosi, in un’armonia, pace e consapevolezza mai provate prima.

Ti sei preparando a formulare alla Mente Universale la tua o le tue Domande più importanti, esistenziali, da porgere con umiltà e rispetto, vere e proprie preghiere pervase di emozione, sentimento, amore.

Una volta che ti sei sentito pronto a porgere le tue domande alla Mente Universale, hai chiesto con rispetto ed umiltà, sì proprio come una preghiera.

Hai ascoltato le Risposte della Mente Universale, vedendo le immagini che queste risposte ti creano. Hai orientato la tua vita verso la direzione indicata dalla Mente Universale.

Hai ringraziato la Mente Universale con un emozionante sorriso mentale, con qualche lacrima in quel momento magico e meraviglioso.

Hai ringraziato la Mente Universale ancora, inviando la tua Metta e da lì, dal centro dell’Universo, in questa infinita espansione di consapevolezza del tuo sé, inviando la tua Metta di benevolenza, di gentilezza amorevole, di amichevolezza alla terra, a tutti i suoi esseri viventi, ad ogni persona, e a te stesso, disteso sulla sabbia piacevolmente calda della spiaggia della tua Isola del Tesoro, a te stesso, al tuo corpo fisico, seduto o disteso, in totale stato di benessere, di rilassamento profondo, in stato alfa mentale.

Un ultimo sorriso mentale alla Mente Universale, un ultimo ringraziamento pieno di commozione profonda e sentita, e poi hai iniziato a tornare indietro, nel tuo uovo luminoso, che viaggia tra galassie e pianeti sino ad arrivare in vista della nostra Terra, alla quale hai mandato un ultimo sorriso mentale, mentre, vedendo dall’alto i continenti e gli oceani, l’europa e l’italia, le città, la tua casa, la costa, il mare, la tua barca mentale, e la tua isola, lentamente m0lto lentamente, ti sei sentito di nuovo disteso, sulla spiaggia della tua isola, protetto dal tuo uovo luminoso.

Sei un essere speciale, un essere di luce.

L’uovo luminoso lentamente si è ritirato, verso I tuoi piedi, formando nuovamente quella piccola, meravigliosa Sfera Luminosa.

Hai ringraziato con il tuo Sorriso Mentale la Sfera Luminosa, nel suo viaggio di ritorno verso il Sole, e poi con il conteggio da 1 a 10 sei lentamente risalito al tuo stato beta ed alle tue normali attività.

Com’è andata?

Bene, siamo giunti alla fine di questa lezione.

Se ti è piaciuta la lezione, fai almeno un’azione per me: condividila su Facebook.

Racconta, commenta, condividi impressioni e sensazioni, qui oppure sulla pagina Facebook, oppure scrivimi!

La prossima è l’ultima lezione di questo ciclo Sailfulness, la diciottesima. E in un crescendo di emozioni e consapevolezza effettuerai un nuovo viaggio extra-corporeo, attraversando ogni elemento della Natura della nostra terra, dai più piccoli organismi alla più grande montagna. Sarai mare, sarai nuvola, sarai pietra levigata del fiume, sarai un grande albero e un piccolo fiore.

E la tua vita, dopo questa meditazione guidata, cambierà.

Ti aspetto quindi a breve con l’ultima, toccante meditazione, dove, come sempre… la mia voce ti accompagnerà.

2 COMMENTS

  1. Questa meditazione mi ha trasmesso pace e speranza…la ripercorrero’ appena possibile,per meglio connettermi con l’energia universale,grazie Vittorio !
    un’esperienza direi magica,Vania

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here