Oggi torniamo sull’argomento del rilassamento profondo.
Darai fondo all’ancora in una rada con la prua esposta a est, e alle prime luci dell’alba una piccola sfera luminosa si muoverà trasportata dai raggi del sole nascente e raggiungerà la tua Barca.
La sfera luminosa ti avvolgerà con la sua luce e il suo calore e ti porterà una profondissima quiete e lucidità mentale.
Prima di iniziare l’ascolto dell’audio
Per ottenere il massimo del beneficio da questa lezione, ti ricordo l’importanza di aver praticato tutte le prime 4 lezioni del Corso Sailfulness, ripetendo specialmente la seconda:
- Inizialmente hai approfondito concetti come Dinamica Mentale, Stato Alfa, Navigazione Mentale Guidata (Prima Lezione con Audiodescrizione)
- Hai imparato a rilassarti in modo profondo e a raggiungere il tuo Stato Alfa Mentale (Seconda Lezione con Meditazione Guidata)
- Hai scelto e allestito la tua Barca Mentale (Terza Lezione con Meditazione Guidata)
- Hai effettuato la tua prima Navigazione Mentale Guidata in mare aperto (Quarta Lezione con Meditazione Guidata)
In caso tu non abbia fatto pratica, ti consiglio di seguire passo passo il percorso.
Ti ricordo le altre lezioni pubblicate, che puoi fare nell’ordine che preferisci, in base agli argomenti che più ti interessano;
- Lezione n.5: Scopri come realizzare un sogno
- Lezione n.6: Scopri come abbandonare una cattiva abitudine
- Lezione n.7: Rimuovi i condizionamenti e vivi la tua vita!
- Lezione n.8: Agisci adesso, smetti di rimandare!
- Lezione n.9: Come superare i momenti di rabbia
- Lezione n.10: Come prendere una decisione con la Tecnica del Bicchiere d’Acqua
- Lezione n.11: La Sveglia Mentale
Se sei pronto per andare a dormire, puoi proseguire subito con la Lezione Sailfulness n.12.
Ascolta l’audio della Meditazione Guidata
Vedi il Video della Meditazione Guidata
Cosa hai trovato in questa Meditazione Guidata
Il principio è lo stesso delle quattro luci di colore diverso presenti nella cabina armatoriale della tua Barca Mentale. In questo caso, la luce proviene dal sole del mattino, e l’esercizio, se avrai la costanza di praticarlo con regolarità, ti offrirà la possibilità, ogni giorno, di accedere allo stato di quiete e massima lucidità mentale.
Sarà la prima cosa che farai ogni mattina, quando ti esporrai al primo raggio di sole della tua giornata.
Come avrai modo di verificare dopo un po’ di esercizio, questa pratica aumenterà notevolmente la tua capacità di concentrazione, di attivarti da subito per le cose importanti della tua giornata, per realizzare i tuoi progetti di vita.
Questa pratica fa parte del mio rituale del mattino. Ogni giorno, apro una finestra o esco da una porta esposta ad est. freddo o caldo non importa, mi affaccio nella direzione del sole nascente e richiamo la pratica della Sfera Luminosa.
Ti sei rilassato con il conteggio 10-9-8-7-6-5-4-3-2-1 che adesso, dopo molto esercizio, ti porta velocemente in stato di Rilassamento Profondo.
E’ sera e passeggi in riva al mare. Vedi le onde al chiaro di luna e osservi il tuo respiro. L’onda va, inspiri, fai una piccola pausa, l’onda viene, espiri. Il tuo respiro ed il mare sono una cosa sola.
Sei nel tuo Stato Alfa Mentale più profondo.
Arrivi alla tua barca. L’equipaggio è pronto per salpare per una navigazione notturna.
Tutti gli strumenti sono attivati, prendi il comando, esci dal porto. La navigazione è piacevole, puoi respirare l’aria fresca e pulita, e ad ogni respiro sei sempre più rilassato.
Lasci i tuoi assistenti a governare la barca, scendi sottocoperta e vai nella tua cabina armatoriale. Ti sdrai sul letto. Accendi la luce BLU, quella che ti aiuta a trovare la calma, la quiete, la chiarezza mentale.
La luce BLU ti avvolge. Sei nel tuo Stato Alfa Mentale più profondo.
E rimani così, godendoti questa sensazione di quiete. E’ una notte bellissima. E rimani così, poi, di nuovo, la mia voce ti accompagnerà.
L’equipaggio sta dando fondo all’ancora. Siete in rada, con la poppa della barca rivolta verso un’isola bellissima. C’è una leggera brezza da est. La prua della barca si assesta in quella direzione. Esci in coperta e vedi i primi bagliori di luce dell’alba.
Vedi l’isola, con il suo bellissimo profilo. E’ misteriosa, insondabile. Eppure sai che quel fazzoletto di terra contiene tutto: il tuo passato, i tuoi ricordi, le esperienze vissute, il tuo inconscio più profondo. Prendi un cuscino e lo porti a prua. Ti distendi in posizione comoda, con la testa appoggiata sul cuscino e lo sguardo rivolto ad Oriente.
Il sole sta nascendo. Puoi vedere i primi raggi che raggiungono la tua barca. Senti la prima, leggera, sensazione di calore.
Sei perfettamente rilassato. Il senso di quiete interiore è molto profondo. Vedi che dalla luce dell’alba una piccola sfera luminosa si stacca dal sole e lentamente viene verso di te.
Molto lentamente, senti il calore irraggiato dalla sfera luminosa che ti raggiunge. La piccola sfera si avvicina ed emette una luce diffusa, molto rilassante. La sfera lentamente ti raggiunge, e si ferma per qualche istante ai tuoi piedi. La accogli con il tuo sorriso mentale.
Puoi sentire la sensazione di calore e di luce che si irraggia sui tuoi piedi. La sfera luminosa li avvolge e lentamente sale, verso le tue gambe. Poi lentamente la sfera avvolge il tuo bacino, la tua pancia, e irraggia con luce e calore benefico i tuoi organi interni.
La luce della sfera si espande e raggiunge la tua gabbia toracica, il cuore e i polmoni, e poi lentamente, molto lentamente, si allarga sino ad avvolgere le braccia e le spalle.
Inspira, pausa espira. La sfera luminosa adesso include la testa e il viso… e quindi avvolge tutto il tuo corpo, in un uovo luminoso. Sei un Essere Speciale…. Un Essere di Luce. La luce che adesso illumina la tua mente, donando chiarezza e quiete.
E rimani cosi, con questa meravigliosa sensazione di luce e calore. Sei un Essere di Luce. E rimani cosi…
Adesso, lentamente, senti che la luce che ti avvolge ha raggiunto I tuoi livelli più profondi ed illumina la tua consapevolezza. Sei qui e ora, nel presente, con la totalità del tuo essere, provando uno stato di pace e benessere. Il tuo inconscio profondo, illuminato dalla sfera luminosa, si espande sino ad uscire dal tuo corpo e a contenere tutta la tua Barca Mentale. Puoi vedere il tuo corpo dall’alto, contenuto nell’uovo luminoso… sei un Essere di Luce.
Al mattino, ogni giorno, potrai tornare a provare questa meravigliosa sensazione di benessere e di pace, semplicemente rivolgendo il tuo sguardo ad est e accogliendo la sfera luminosa proveniente dal sole.
Questo è il tuo nuovo esercizio di benessere, che, se lo vorrai, potrai includere nel tuo rituale mattutino. Il sole è una parte fondamentale della tua vita. Sei un Essere speciale. Sei un Essere di Luce. E ogni giorno questa sarà la tua personale Danza del Sole, se lo vorrai.
E quando ti troverai immerso nella Natura, in mare, in montagna, in un campo, al lago, ovunque vorrai, ti rivolgerai per qualche istante nella direzione del sole, chiuderai gli occhi, farai un profondo respiro, accederai al tuo Stato Alfa Mentale e tornerai a provare questa bellissima sensazione di pace e benessere.
E sentirai riecheggiare dentro di te queste mie parole: Sei un Essere speciale, sei un Essere di Luce. Sei un Essere speciale, sei un Essere di Luce. E la mia voce, dentro di te, ti accompagnerà.
Rimani cosi, in questo stato di benessere e di pace, mentre lentamente la sfera luminosa si ritira e torna verso la Primaria Fonte di Luce, il Sole, lasciandoti un profondo stato di pace e benessere, ed un senso di gratitudine per questo meraviglioso Universo di cui sei parte.
Ringrazia la Sfera Luminosa che percepisci adesso in lontananza, nel suo viaggio di ritorno verso il Sole e rimani cosi per qualche attimo ancora… poi lentamente, risalirai al tuo stato beta ed alle tue normali attività.
Com’è andata?
Bene, siamo giunti alla fine di questa lezione.
Hai provato a fare l’esercizio della Sfera Luminosa? Ripetilo ogni giorno, nel tuo rituale del mattino. E’ di una potenza ineguagliabile.
Se ti è piaciuta la lezione, fai almeno un’azione per me: condividila su Facebook
Racconta, commenta, condividi impressioni e sensazioni, qui oppure sulla pagina Facebook, oppure scrivimi!
Nella prossima Navigazione Mentale Guidata lezione introdurremo un argomento fondamentale di Crescita Personale. La pratica buddista di Metta, attraverso un esercizio di Dinamica Mentale.
Metta è un termine che deriva dalla lingua Pali, e che significa “benevolenza, “gentilezza amorevole”. Attraverso questa pratica potrai espandere il Sorriso Mentale del metodo Sailfulness ed inviare la tua benevolenza all’esterno, superando I rancori, creando armonia intorno a te.
Con la Metta diventerai una persona migliore, più carismatica, più apprezzata dagli altri.
Come sempre, per apprendere una nuova pratica accederai al tuo Stato Alfa Mentale… e come sempre… la mia voce… ti accompagnerà.
Ciao Vittorio,
ho provato subito questa mattina la sfera luminosa.
E’ stata un’esperienza rilassante ed al tempo stesso “simpatica”, gioiosa!
Lo rifarò sicuramente!!
grazie
Michele
ciao Michele,
mi fa piacere che la meditazione ti sia piaciuta. E’ una di quelle che per me sono state tra le più efficaci. Grazie, Vittorio