Con Marco Pardini, a bordo del Nagual
Marco Pardini è un Naturopata, HeilPraktiker, divulgatore televisivo, autore del long seller “Il Piantastorie”, a mio modo di vedere uno dei massimi esperti nazionali di etno-botanica.
Ascoltarlo nelle sue lezioni, nei suoi video, è sempre affascinante. Percorrere i sentieri di montagna con Marco Pardini alla ricerca di erbe medicinali, praticare antichi rituali apuani da lui recuperati e riproposti è sempre una scoperta.
Marco Pardini è uno dei miei “Maestri“, quelle persone speciali che ciascuno di noi incontra sul proprio cammino e che rappresentano un momento fondamentale della propria crescita personale. Di lui e del mio apprendistato ho già scritto in questo post.
Qualche mese fa fui ospite nel suo studio, e registrammo insieme una conversazione su temi legati alle piante medicinali, alle tradizioni, alla Natura in generale.
Un Apuano e un Mediterraneo si incontrano
Recentemente, durante una Capanna Sudatoria Apuana, antico rituale di purificazione, ebbi a dirgli che se lui era un uomo dei boschi, un Apuano, io mi sentivo un uomo di mare, un Mediterraneo.
Gli dissi che pur essendo il mare la mia più intima predilezione, mi sentivo ospite, gradito ospite, di quei boschi e di quei sentieri, dove tanto avevo imparato, e gli dissi che altrettanto avrei voluto avere lui come ospite, a bordo del Nagual, la mia barca a vela, per trovare insieme un punto d’incontro tra mare e monti.
Marco accolse con piacere il mio invito e ci siamo trovati quindi a bordo del Nagual, per un’uscita in mare, a discutere di filosofia, sciamanesimo ma soprattutto di piante medicinali e di marineria.

Il Nagual lascia il porto
Appena salpati dal porto di Viareggio, in un giorno di bonaccia (mare piatto e, ahimè, poco vento), abbiamo messo sul tavolo del pozzetto tutte le piante che Marco aveva portato e ci siamo messi a conversare.
Ah, ovviamente Marco si è trovato subito a proprio agio a bordo, mollando gli ormeggi, timonando, regolando le vele. Sembra che attinga da un serbatoio infinito di conoscenze e abilità…
Il Video a Bordo del Nagual
Adesso prenditi un po’ di tempo e vedi il video di questa conversazione a bordo.
Se hai trovato questo articolo e questo video interessanti condividili adesso!
Complimenti a chi ha fatto le riprese.E’ stato bello stare sul Nagual con la fantasia.Io che mi innamorò di chi mi trasmette cose che non so o le ho dimenticate ,non faccio altro che ringraziare tante,ma tante volte.Grazie,grazie…
Grazie a te per questo messaggio!