A colloquio con Marco Pardini

1

Una chiacchierata tra vecchi amici, in cui abbiamo ricordato le tante esperienze del mio percorso di conoscenza e crescita personale con Marco Pardini.

Marco Pardini è un naturopata, heilpraktiker, narratore etno-botanico, ricercatore delle tradizioni erboristiche apuane, divulgatore televisivo e autore del libro “Il Piantastorie”, che nei prossimi giorni verrà dato alle stampe.

Abbiamo parlato di come ci siamo conosciuti, dei miei primi passi nel meraviglioso mondo dell’etnobotanica, di giornate indimenticabili sui sentieri apuani, di insegnamenti che mi hanno profondamente trasformato.

Come ho avuto modo di dire già in un altro articolo che ho scritto su Marco Pardini, per me è stata una vera e propria rinascita, dal punto di vista spirituale, sociale, relazionale, personale, professionale.

Come avrete modo di vedere nei video che seguono, Marco Pardini parte dal nome botanico di una pianta, Genere – Specie – Famiglia, e da lì attraversa tutto lo scibile umano con collegamenti inusuali e trasversali tra discipline diverse, accorciando le distanze di spazio e tempo nel racconto e nell’interpretazione di qualsiasi contenuto storico o contemporaneo collegato alle tradizioni erboristiche che tanta importanza hanno avuto nella nostra società tradizionale.

Non mi dilungo oltre: la nostra conversazione è suddivisa in due puntate, che trovi di seguito.

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

Buona visione!

1 COMMENT

  1. Super👏👏👏👏mi avete fatto entrare in natura. Amo molto camminare in natura e mi piacerebbe molto conoscere piante e fiori che mi soffermo ad osservare. Grazie di questa vostra bella iniziativa 🙏

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here