Oroscopo, tarocchi, I-Ching. Predire il futuro è da sempre stata per molti una grande aspirazione. In ogni tradizione sono state sviluppate teorie, metodi, rituali, tipicamente incentrati sull’analisi di segni e relativa interpretazione.
Scopri il tuo futuro. Ma prima di iniziare con la nostra meditazione guidata che ci porterà ad imparare un metodo per predire il futuro, un futuro positivo e vincente, ripercorriamo alcuni tra i più noti, diffusi e antichi metodi di divinazione.
Predire il futuro con i Tarocchi
I tarocchi sono uno dei più celebri (e controversi) metodi per predire il futuro. In poche parole, sono costituiti da 78 carte che rappresentano gli arcani maggiori e minori, Le carte hanno i semi delle carte da gioco di tipo italiano/spagnolo (coppe, bastoni, spade e denari) e su ogni carta c’è una figura particolare.
L’esperto che “legge le carte” riesce a “leggere il futuro” partendo dai simboli usciti in modo apparentemente “casuale” dal mazzo procede con interpretazioni il più delle volte condivise con il cliente, arrivando a “predire il futuro“, per così dire, descrivendo un flusso di eventi ed accadimenti che hanno molto a che fare con la volontà del cliente di raggiungere o fuggire dal “futuro” indicato dalle carte.

Predire il futuro con l’I Ching
Un altro metodo molto conosciuto per predire il futuro viene dall’oriente e si basa sul “Libro dei Mutamenti” dell‘I-Ching. Anche questo metodo, come i tarocchi, fa parte della categoria della cosiddetta “cleromanzia“, parola che deriva dal greco “kleros“, sorte, e “manteia“, indovinare.
La pratica dell’I-Ching produce numeri apparentemente casuali tra 6 e 9. I numeri vengono inseriti in un “esagramma” che poi viene cercato nel libro dove si legge l’interpretazione della composizione dei numeri che è alla base di questo metodo per predire il futuro.
L’I-Ching esiste da duemilacinquecento anni ed è stato ed è tuttora oggetto di dibattito in merito all’interpretazione della composizione di numeri, ma in generale tutti condividono che attraverso la lettura del libro in base all’esagramma uscito si può, se non predire il futuro in senso stretto, quanto meno prendere decisioni informate e migliorare il proprio futuro di conseguenza.

Oroscopo del giorno e Astrologia: come predire il futuro con le stelle
Ovviamente in questa carrellata di metodi di per predire il futuro non poteva mancare l’astrologia. e la nobile arte di predire il futuro con l’oroscopo.
Predire il futuro con le stelle è una pratica antica. Già 4.000 anni fa i babilonesi cominciarono a predire il futuro osservando la posizione del sole, della luna e dei pianeti che riuscivano a vedere all’epoca.
I Babilonesi erano convinti che gli influssi dei corpi celesti fossero in grado di condizionare il comportamento umano.
La cristianità osteggiò apertamente la pratica dell’astrologia, iniziando con alcuni passi biblici. Per non parlare poi della Santa Inquisizione, per cui predire il futuro con la divinazione astrologica era considerata diabolica.
L’astrologia si è poi evoluta nel tempo, con i segni dello Zodiaco, e con numerose strutture. I 12 segni astrologici sono suddivisi in 4 elementi, terra, aria, fuoco e acqua, con una delle 3 qualità – cardinale, fissa e mutevole. L’astrologia è arrivata al punto di assomigliare quasi ad una scienza, andando oltre il concetto di predire il futuro in senso stretto.

Un serio Astrologo (con la A maiuscola) dei giorni nostri evita però di fare profezie semplicistiche come tanti cialtroni che si trovano in giro, e oggi anche sul web. E’ più simile a uno psicologo che a un chiromante.
L’astrologia di oggi infatti intende predire il futuro incentrando l’attenzione sugli stati d’animo di una persona e informandola sui ritmi della vita, aiutandola ad affrontare nel modo più efficiente le esperienze e gli accadimenti che troverà sul suo cammino. L’astrologia, in questo senso, si presenta come un complemento della psicologia.
Predire il futuro con il Metodo Sailfulness
Il nostro metodo, come detto poco fa per l’Astrologia, non pretende di produrre profezie dal niente. Lasciamo i cialtroni ad incantare (e spillare soldi) ai creduloni. con strane pratiche per predire il futuro.
Sailfulness lavora sulla nostra parte subconscia, espandendo la coscienza e creando i presupposti per cui il futuro che desideriamo si avveri.
Il principio su cui si basa il Metodo è semplice, e si riassume in poche parole:
Il miglior modo di predire il futuro è crearlo
Alan Kay
Bene, prima di passare alla pratica vediamo quali sono i principi per predire il futuro creandolo, prendendo per alcuni aspetti spunto dal celebre Silva Mind Control e per altri dal mio Maestro Carlos Castaneda.
Anzitutto si deve immaginare un futuro positivo, che non danneggi noi né alcun’altra persona, e che non sia contro le leggi della Natura.
“Voglio volare saltando dall’ultimo piano di un grattacielo” non funziona. “Voglio che la persona che non sopporto sia licenziata” ugualmente non funziona.
Secondo principio: si deve desiderare e credere che ciò avvenga. “Vedo nel mio futuro un rapporto migliore con il mio partner” va associato a “credo che ciò sia possibile”.
Terzo principio: bisogna “aspettarsi” che ciò avvenga. Credere non basta. Qui entra in gioco il “Dover Credere” di Carlos Castaneda. Per capire meglio cosa è il Dover Credere leggi il mio articolo sul “Gatto Max“.
“Aspettarsi” che qualcosa avvenga introduce un’azione che dobbiamo fare. Dice Castaneda che non possiamo limitarci a credere che un fatto avvenga in futuro. “Dobbiamo” credere che ciò avvenga.
Dobbiamo metterci in gioco, scegliere il nostro futuro e poi agire di conseguenza, aspettando con ferma convinzione che ciò che desideriamo, ciò che crediamo possa accadere, accada in realtà.
Non è tutto scritto nel “Libro del Destino” come qualcuno crede. Il Libro del Destino è fatto di pagine bianche, che scrivi giorno per giorno. E puoi prevedere il futuro, creare le condizioni perché accada ciò che desideri che accada, con la forza del tuo pensiero che è il vero inchiostro con cui vengono scritte le pagine del tuo Libro del Destino.
Adesso vediamo cosa avviene nella meditazione Sailfulness “Predire il Futuro”
Scendendo nel proprio Stato Alfa più profondo, riusciamo ad entrare in uno stato di preveggenza, attraverso le “immagini ipnagogiche” che si manifestano nel nostro schermo mentale e di cui hai fatto pratica nella Lezione Sailfulness n.14, Sogni Lucidi.
Non siamo ancora entrati nel sogno, e possiamo restare in questo stato lasciando passare le immagini e identificando alcuni fatti o aspetti che prendono la forma del presagio.
I presagi, per Carlos Castaneda, sono indicazioni che si presentano a noi continuamente, sia nello stato ordinario che alterato di coscienza. Il problema è che noi non siamo allenati, istruiti per riconoscerli. Un corvo che attraversa il nostro campo visivo, un sassolino che rotola da una colina sono presagi.
Presentandosi un presagio, l’uomo di conoscenza castanediano lo interpreta intuitivamente, e per essere sicuro di non sbagliare sta in attesa di un evento, un’immagine, qualcosa che funzioni da “consenso“, come lo chiama lo stesso Castaneda.
Bene, adesso abbiamo capito come interpretare le immagini che ci arrivano nello Stato Alfa e possiamo procedere con la Navigazione Mentale Guidata.
Prima di iniziare l’ascolto dell’audio
Per ottenere il massimo del beneficio da questa lezione, ti ricordo l’importanza di aver praticato tutte le prime 4 lezioni del Corso Sailfulness, ripetendo specialmente la seconda:
- Inizialmente hai approfondito concetti come Dinamica Mentale, Stato Alfa, Navigazione Mentale Guidata (Prima Lezione con Audiodescrizione)
- Hai imparato a rilassarti in modo profondo e a raggiungere il tuo Stato Alfa Mentale (Seconda Lezione con Meditazione Guidata)
- Hai scelto e allestito la tua Barca Mentale (Terza Lezione con Meditazione Guidata)
- Hai effettuato la tua prima Navigazione Mentale Guidata in mare aperto (Quarta Lezione con Meditazione Guidata)
In caso tu non abbia fatto pratica, ti consiglio di seguire passo passo il percorso.
Ti ricordo le altre lezioni pubblicate, che puoi fare nell’ordine che preferisci, in base agli argomenti che più ti interessano;
- Lezione n.5: Scopri come realizzare un sogno
- Lezione n.6: Scopri come abbandonare una cattiva abitudine
- Lezione n.7: Rimuovi i condizionamenti e vivi la tua vita!
- Lezione n.8: Agisci adesso, smetti di rimandare!
- Lezione n.9: Come superare i momenti di rabbia
- Lezione n.10: Come prendere una decisione con la Tecnica del Bicchiere d’Acqua
- Lezione n.11: La Sveglia Mentale
- Lezione n.12: La Sfera Luminosa
- Lezione n.13: La Pratica di Metta
- Lezione n.14: Sogni Lucidi
- Lezione n.15: Tecniche di Autoguarigione
Ascolta la Meditazione Guidata
Vedi il video della Meditazione Guidata
Cosa hai trovato in questa Meditazione?
La lezione 16, “Predire il Futuro”, è una delle più importanti del Corso Sailfulness.
Come ogni volta, sei sceso nei livelli Alfa più profondi, sei salito sulla tua Barca Mentale e sei uscito in mare aperto.
Osservando la vela hai scelto le immagini del futuro, e ti sei concentrato sui presagi che ti arrivano. Hai capito cosa è una premonizione.
Hai visto le persone che appaiono nello schermo della vela. Individuato i volti, gli atteggiamenti, le parole che dicono, perché questi volti li incontrerai nella quotidianità, e vedrai questi atteggiamenti e sentirai le parole che adesso senti, attraverso il tuo inconscio profondo.
Hai attivato i tuoi cinque sensi, efficienti, e da oggi saranno i tuoi alleati per percepire ogni segnale per predire il futuro.
Da oggi non crederai più alla casualità, che non esiste, e inizierai a cogliere i collegamenti tra sensazioni e percezioni che ti arrivano, comprendendo le premonizioni che questi fatti collegati portano.
Da oggi vedrai le coincidenze in modo nuovo, se ad esempio ti svegli con in testa una canzone e quando arrivi in metropolitana vedi un artista di strada che la sta cantando. Cosa significa questo? Dove ti porta questa coincindenza?
Farai attenzione a ciò che appare ripetitivo, quella sensazione di qualcosa che è già accaduto, i deja-vu. Cosa evocano in te questi fatti? Quale significato gli dai?
E ricorda l’importanza dei Sogni Lucidi, che hai imparato a praticare con la Lezione 14. Imposta per la prossima notte un Sogno Lucido nel quale fai domande alla Mente Universale, e ascolta le risposte che ti arrivano.
Prova anche adesso a fare domande sul futuro, sul tuo futuro di persona vincente e realizzata, e vedi cosa viene proiettato sulla vela. Fai domande aperte, tipo “cosa posso fare per….” o “come posso ottenere …”, “come posso diventare…” e ascolta le risposte.
Prova a ricordare i simboli che hai visto. Quale significato hanno? Se vuoi, annota queste impressioni su un diario, che puoi chiamare Diario dei Sogni e includere anche note che puoi prendere sui sogni lucidi.
Quale futuro ti aspetta? Com’è la persona che vuoi essere? Come si presenta il futuro che hai creato in questa meditazione? Quali atteggiamenti, quali comportamenti, quali studi, che lavoro ti aspetta per diventare la persona che vuoi essere?
Dopo questa meditazione guidata sei pronto a cogliere ogni segnale, ogni coincidenza, ogni simbolo che si presenterà. Trova il significato di ogni cosa. Associala al futuro.
Hai capito come predire il futuro. Hai capito come predire il futuro da soli. Questo è il tuo modo di predire il futuro, creandolo.
Com’è andata?
Bene, siamo giunti alla fine di questa lezione.
Se ti è piaciuta la lezione, fai almeno un’azione per me: condividila su Facebook.
Racconta, commenta, condividi impressioni e sensazioni, qui oppure sulla pagina Facebook, oppure scrivimi!
Nella prossima navigazione mentale guidata continueremo il nostro viaggio nell’inconscio più profondo.
Entrerai in contatto con la Mente Universale per ricevere conoscenza, energia, comprensione profonda del senso della vita.
Come sempre accederai al tuo Stato Alfa Mentale… e come sempre… la mia voce… ti accompagnerà.