Come prendere una decisione importante? Con un Bicchiere d’Acqua e… una Meditazione Guidata.

0

Ti sarà capitato quando si tratta di prendere una decisione, di rimanere intrappolato tra più alternative, con il tuo pensiero logico-razionale che analizza, valuta, include, esclude, e alla fine si attorciglia su te stesso.

Qualcuno le chiama “seghe mentali“. Più tecnicamente possiamo definire questi momenti quelle classiche situazioni in cui il dialogo interiore prende il sopravvento. 

Cerchiamo cioè di proiettare nella nostra mente le alternative, restando intrappolati nella dimensione logica del nostro cervello, che è in grado di esaminare la questione solo in modo analitico.

Non abbiamo mai ricevuto istruzioni per accedere al nostro inconscio profondo, che contiene tutte le informazioni e il ricordo del nostro vissuto.

L’inconscio a volte però è occasionalmente emerso e ci ha suggerito la direzione da prendere. E’ accaduto tutte quelle volte che abbiamo detto:

Non so spiegarmi perché, ma sento che è così.

La razionalità è stata quindi messa da parte e l’intuizione ha preso il sopravvento.

Ma cosa significa “decidere“? Secondo la Treccani con la parola decidere intendiamo molte cose: stabilire, fissare, scegliere tra più opzioni.

Ma l’etimologia è più netta: la parola deriva da “de” e “caedere“, e significa “tagliare via“.

In altre parole per “prendere una decisione”, dovremmo tagliare alcune opzioni lasciando quella che scegliamo. Ed è proprio quello che molto spesso non ci riesce fare.

Come prendere decisioni con la Tecnica del Bicchiere d’Acqua

Vediamo con la Lezione di oggi come utilizzare una tecnica di Dinamica Mentale molto nota per attivare la Totalità di Noi Stessi e far lavorare il conscio e l’inconscio in modo armonico.

Nella pratica di oggi, da svolgere di sera prima di addormentarsi, o nel pomeriggio, se hai tempo per una lunga “siesta“, la mia voce ti accompagnerà nel tuo Stato Alfa e poi nello Stato Theta con le istruzioni per attivare il tuo inconscio.

E’ un primo esercizio di questo genere nel Corso Sailfulness, ce ne saranno altri andando avanti con le Lezioni, ad esempio l’esercizio che ti insegnerà a programmare i sogni, che si basa su principi di Dinamica Mentale molto simili.

Prima di iniziare l’ascolto dell’audio

Per ottenere il massimo del beneficio da questa lezione, ti ricordo l’importanza di aver praticato tutte le prime 4 lezioni del Corso Sailfulness, ripetendo specialmente la seconda:

In caso tu non abbia fatto pratica, ti consiglio di seguire passo passo il percorso.

Ti ricordo le altre lezioni pubblicate, che puoi fare nell’ordine che preferisci, in base agli argomenti che più ti interessano;

Se sei pronto, puoi proseguire subito con la Navigazione Mentale Guidata Sailfulness n.10,

Per proseguire adesso con la Lezione indossa cuffie o auricolari e ascolta il File Audio. Per prima cosa, raggiungerai come sempre il tuo Rilassamento Profondo.

Ascolta l’audio della Meditazione Guidata

Vedi il Video della Meditazione Guidata

Cosa hai trovato in questa Meditazione Guidata

Hai preparato un bicchiere d’acqua e lo hai portato nella tua camera da letto, appoggiandolo sul comodino.

Ti sei sdraiato, ti sei rilassato in modo profondo e hai raggiunto il tuo Stato Alfa Mentale.

Hai visualizzato la questione che ti sta a cuore, un’offerta di lavoro che non sai se accettare, un’acquisto che non sai se vuoi veramente fare, una relazione che non sai se vuoi proseguire o se vuoi interrompere o qualsiasi problema piccolo o grande della tua vita per il quale ti trovi nel dubbio tra soluzioni alternative.

Ti sei lentamente messo seduto, hai preso il bicchiere e hai bevuto metà dell’acqua contenuta, seguendo le istruzioni, ripetendo mentalmente più volte:

Quest’acqua attiverà il mio inconscio più profondo, a proporre la soluzione migliore per il mio problema

Hai poi spento lo smartphone e ti sei profondamente addormentato.

Il giorno successivo al risveglio, come prima cosa hai bevuto la metà dell’acqua rimanente, ripetendo ancora più volte:

Quest’acqua attiverà il mio inconscio più profondo, a proporre la soluzione migliore per il mio problema

Da quel momento in poi starai attento a ogni segnale che ti si presenterà, ogni dettaglio, ogni piccola coincidenza.

A un certo punto ti arriverà un insight profondo dal tuo inconscio che ti indicherà la decisione migliore da prendere.

Ricorda, al risveglio ti metterai seduto, berrai la parte restante dell’acqua, poi ti alzerai e tornerai alle tue attività.

E il tuo inconscio ti manderà un messaggio. Saprai, senza spiegartelo del tutto razionalmente, saprai esattamente cosa fare.

Com’è andata?

Bene, siamo giunti alla fine di questo articolo.

Se ti è piaciuta la lezione, fai almeno una delle azioni social seguenti e soprattutto condividi Nagual.blog su Facebook

Racconta, commenta, condividi impressioni e sensazioni, qui oppure sulla pagina Facebook, oppure scrivimi!

Nella prossima Navigazione Mentale Guidata imparerai una tecnica molto utile per regolare in modo corretto i tuoi cicli di sonno e veglia, la tecnica della “Sveglia Mentale“.

E, come ogni volta, la mia voce… ti accompagnerà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here